I Nostri Progetti.

Dalla sua nascita l’Associazione Nati Per Il Futuro Onlus offre sostegno finanziario ed operativo alla Struttura Complessa di Pediatria dell’Ospedale San Paolo di Milano, uno dei maggiori Centri Lombardi di ricerca e cura nel campo delle Malattie Rare e delle Malattie Metaboliche Congenite, che accoglie piccoli pazienti provenienti da tutta Italia. Inoltre la Struttura accoglie anche bambini con situazioni di particolare fragilità economica e sociale.

In futuro l’associazione intende offrire il suo sostegno anche ad altre strutture complesse.

In particolare l’ U.O. di Pediatria dell’Ospedale San Paolo è Centro di Riferimento per la Fenilchetonuria riconosciuto a livello Nazionale e Internazionale.

Le attività dell’associazione sono rivolte anche all’organizzazione d’attività ludiche ed educative, garantendo sostegno alle famiglie, acquistando apparecchiature per la salute dei bambini, stimolare in ambito medico scientifico progetti di ricerca sulle malattie infantili e la prevenzione delle malattie dell’adulto dall’infanzia.

211121456_4095859937162115_920797808549711584_n

Progetti realizzati:

Sosteniamo i Reparti di Neonatologia e Patologia Neonatale  e di Pediatria del Presidio San Paolo dell’ASST , Santi Paolo e Carlo a Milano, dove sensibilità e attenzione sono le parole chiave per occuparsi delle neo mamme, dei  neonati, dei  bambini e degli adolescenti, donando arredi, apparecchiature, attrezzature e/o finanziando progetti di miglioramento come:

  • Riqualificazione del Reparto di Pediatria
  • Riqualificazione del Pronto Soccorso
    in collaborazione con l’Associazione Ponte del Sorriso
  • Riqualificazione del Day Hospital Pediatrico
  • Riqualificazione dell’atrio del V° piano di Pediatria
    in collaborazione con Accademia delle belle Arti di Brera e Fondazione Veronica Sacchi
  • Realizzazione della stanza ad alta intensità nel reparto pediatrico

    con apparecchiature e strumenti per evitare trasferimento in strutture per adulti

  • Progetto Alice
    All’interno di una missione sanitaria internazionale che vedrà impegnati in Congo (congo.gsif.it) i medici della Clinica Pediatrica dell’Ospedale S. Paolo di Milano che daranno assistenza ai bambini che non hanno la possibilità di usufruire dei servizi sanitari essenziali. 
    Nell’ambito di tale progetto è previsto l’utilizzo di una clinica mobile (congo.gsif.it/mobile-clinic/) per potere attraversare i villaggi delle zone rurali dell’ex-Katanga e raggiungere quanti più piccoli pazienti possibile.
    Il sostegno dell’Associazione prevede l’acquisto di dispositivi medici  da  potere utilizzare nell’ambito di una missione sanitaria internazionale che vedrà impegnati in Congo i medici della Clinica Pediatrica dell’Ospedale S. Paolo
    Dedicato alla memoria di Alice Hiltpold, amica e sostenitrice dell’Associazione, viaggiatrice con grande spirito umanitario e che ha avuto la possibilità e farci conoscere piccole e grandi realtà nel mondo.

Progetti in corso:

  • Promozione di studi medico scientifici per la malattie metaboliche congenite
  • Progetto Centro per la diagnosi cura e trattamento delle ARFID 

    Sosteniamo l’apertura, presso l’Ospedale San Paolo, di uno dei primi centri europei per la cura e il trattamento delle ARFID, il disturbo dell’alimentazione che vede coinvolti i bambini.

  • Progetto attività ludiche nei reparto di Pediatria

    Garantire un contesto sereno perché la guarigione dipendere anche da un ambiente positivo, giochi, sorrisi, colori per socializzare sono come una terapia che fa rispondere meglio alle cure. Le attività nei reparti sono possibili grazie alle educatrici professioniste e ai Volontari.

    Il gioco in ospedale è lo strumento principale che permette al bambino di elaborare il vissuto di malattia, gli consente di esprimere ciò che prova, di mettersi in relazione con l’ambiente, di socializzare e rappresenta l’aspetto positivo che va a sostituire tutto ciò che di negativo vi è in reparto, come le visite, le terapie, il dolore.

    Facciamo in modo che l’esperienza in ospedale sarà ricordata dal bambino, una volta tornato a casa, senza traumi e perfino come un evento da ricordare.

  • Progetto Adottiamo una famiglia

    A volte le famiglie devono fare diversi km per diagnosi cure e terapie, che possono prevedere anche dei soggiorni lunghi e lontani da casa, attraverso “l’adozione” si può aiutare la famiglia e chi accompagna il bambino nel percorso di diagnosi e cura.

  • Progetto accompagnamento in Ospedale

    I volontari dell’Associazione accompagnano i genitori e il bambino nel disbrigo delle pratiche burocratiche, nell’accompagnamento per la prenotazione e lo svolgimento di  visite ed esami.

Progetti per le aziende.

  • Borsa di studio per l’attività di un dietista presso la Clinica Pediatrica dell’Ospedale San Paolo di Milano, ASST Santi Paolo e Carlo

    In considerazione del sempre crescente numero di pazienti affetti da malattie metaboliche congenite necessitanti di supporto nutrizionale, anche a fronte dell’emergenza sanitaria Covid 19 che tuttora ci troviamo a fronteggiare, l’ambito dietetico risulta necessitare di maggiore sostegno e supporto.

    Nell’ultimo anno la SC di Pediatria si è infatti trovata a dover implementare tutti i servizi offerti al paziente, in particolare addizionando l’utilizzo della telemedicina all’offerta dei servizi in essere. In tale contesto, la consulenza dietistica rappresenta certamente una delle maggiori prestazioni sanitarie che si possano erogare anche a distanza, avvalendosi di colloqui approfonditi che ben riescono a individuare le necessità del paziente aldilà della sua presenza fisica.

    Per tali ragioni, uno degli obiettivi della nostra Associazione è di recente diventato il riuscire a fornire supporto all’attività dei dietisti presenti e attivi presso l’Struttura complessa di Pediatria, offrendo loro la possibilità di una borsa di studio.

    La riuscita di questo progetto permetterebbe all’Struttura complessa di Pediatria, già all’avanguardia nel trattamento e nella gestione di pazienti affetti da patologie complesse e con problematiche dell’alimentazione, di ulteriormente ampliare l’offerta di servizi a favore del paziente, migliorandone l’offerta di care e performance di cura.

    Con la presente, la nostra Associazione ONLUS Nati per il Futuro desidera informarvi circa la disponibilità ad accogliere eventuali vostre erogazioni liberali a favore dell’attivazione di suddetta borsa di studio, da destinarsi quindi all’attività di un dietista presso la Clinica Pediatrica dell’Ospedale San Paolo di Milano, ASST Santi Paolo e Carlo.

    Tenendo presente che gia da due anni l’Associazione grazie alle generosità dei propri soci contribuisce a sostenere una borsa di studio per i giovani laureati.

  • Progetto “alta intesità di cure presso il Reparto di Pediatria”

    Il Reparto di Pediatria del Presidio Ospedaliero San Paolo di Milano, ASST Santi Paolo e Carlo, dispone di 23 letti di degenza ed il Reparto di Emergenza/Urgenza Pediatrico conta un numero di accessi pediatrici annui di circa 15.000 bambini che spesso necessitano di ricovero ospedaliero in quanto presentano patologie che possono rendere critiche le condizioni cliniche del bambino.

    Tra le problematiche e le patologie che rendono necessario il ricovero vi sono in particolare, visto anche l’attuale momento critico di pandemia/epidemia di infezioni respiratorie gravi specie nei lattanti e bambini più piccoli, i ricoveri di bambini con quadri di insufficienza respiratoria acuta: indispensabile per questi bambini un percorso diagnostico-terapeutico necessitante di monitoraggio continuo ed avanzato delle condizioni cliniche e dei parametri vitali ma anche talvolta di supporto respiratorio mediante ventilazione non invasiva.

    Per alcuni di questi bambini infatti a volte le condizioni cliniche e quadri respiratori progressivamente in peggioramento, rendono necessario il trasferimento presso una Terapia Intensiva Pediatrica proprio per la mancanza di tali strumenti e livello di assistenza.

    Nonostante presso il Reparto di Pediatria tali disponibilità siano già in parte presenti grazie anche al supporto dato dall’Associazione negli anni, un ulteriore importante obiettivo è quello di implementare tali possibilità diagnostico-terapeutiche con il potenziamento della strumentazione necessaria.

     

    Ecco allora i passi vincenti per raggiungere questo grande obiettivo:

    • implementare i sistemi di monitoraggio accurato e continuo dei parametri vitali per ottimizzare le cure di questi piccoli pazienti;
    • potenziare i supporti ventilatori necessari per rendere possibile a pieno il percorso terapeutico di tutti i pazienti ricoverati con problematiche respiratorie prima citate;
    • completare la realizzazione di stanze di degenza dedicate per una “alta intensità di cura” con letti di degenza e supporti tecnici avanzati studiati ad hoc.


    La stretta collaborazione tra equipe medico-infermieristica pediatrica qualificata e del Reparto di Rianimazione dell’Ospedale San Paolo ha già raggiunto grandi risultati negli ultimi anni, ma possono sicuramente essere ampliati con il supporto di tutti!

    La possibilità e l’attuazione di tale percorso diagnostico-terapeutico garantisce alla assistenza fornita, ottimi livelli e soprattutto migliora la qualità di vita di questi bambini e delle loro famiglie!

Progetti futuri.

  • Progetto La Casa dei Finferli

    La Casa dei Finferli è un’abitazione che ospiterà i bambini e le loro famiglie che per motivi di salute legate alle malattie rare e metaboliche devono recarsi a Milano e fermarsi più giorni.

  • Cura e Assistenza mamma e bambino
    Accompagnamento post nascita direttamente a casa  e in Ospedale per monitorare la salute della mamma e del bambino nei primi mesi di vita.

  • Progetto Rete internazionale
    Rete internazionale d’assistenza per i bambini affetti di malattie rare e malattie metaboliche, Milano e Ospedale San Paolo come punto di riferimento per la cura e la terapia in Italia e Lombardia.  

  • Progetto Una favola per due 

    L’associazione da diversi anni si occupa d’intrattenimento in ospedale o meglio di come rendere piacevole e costruttiva  la permanenza  in Ospedale. In un Paese dove gli ultra 65 anni sono maggiori dei bambini ci sono tanti potenziali nonni che desiderano mettere la loro esperienza in aiuto delle nuove generazioni, cosa c’è di più importante che raccontare una favola, una favola propria oppure una favola già scritta. Le favole sono per chi le ascolta ma anche per chi le legge.

  • Progetto La nuova stanza dell’allattamento
    Il nostro obiettivo è la riqualificazione deila stanza del primo allattamento o meglio quel momento magico del primo contatto visivo mamma/bambino. Sappiamo che in quel momento il bambino impara a mettere a fuoco l’immagine attraverso la distanza dal seno allo sguardo della mamma.

    Vorremmo creare il contesto giusto per la mamma e il bambino, un ambiente che permetta di rendere questo momento indimenticabile per entrambi.